Senza categoria

Il programma radiofonico Radio Anch’Io parla dello sciame sismico in Molise

mcs_bojano16-01-2016Oggi il programma radiofonico della RAI, Radio anch’io, ha parlato dello sciame sismico in corso in Molise, a pochi km da Campobasso.  Si tratta di una zona ad alto rischio sismico e si teme l’arrivo di scosse più forti. I geologi ricordano che attualmente non è possibile sapere quando e dove ci saranno scosse più forti (potrebbero esserci fra 1 mese, 1 anno, 5 anni…) ma bisogna tenere in considerazione l’unico dato certo: che si tratta di una zona ad alto rischio sismico e che quindi terremoti anche distruttivi sono purtroppo possibili. L’unica arma che abbiamo è la prevenzione. Sapere come comportarsi in caso di terremoto (cercare dei posti stabili nella casa, come muri portanti o architravi sotto i quali proteggersi) , informarsi se la propria casa ha caratteristiche antisismiche, in sintesi prepararsi tramite la prevenzione, sono le uniche armi (importantissime) che abbiamo. Qui sotto la trasmissione andata in onda oggi 22 gnnaio 2016.

http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-1e7b27f9-92c9-4179-b089-728122fc1857.html?iframe

One thought on “Il programma radiofonico Radio Anch’Io parla dello sciame sismico in Molise

  1. Ho seguito radioanchio di oggi, peraltro una trasmissione che dovrebbe essere un riferimento per come si fa giornalismo informativo, e mi sono chiesto perché l’Italia, sismica, vulcanica, montagnosa e franosa, tenga tanti geologi a spasso e si accorga di loro solo quando c’è una catastrofe o l’annuncio di essa. Mi sono risposto: i costruttori ed i loro fornitori, i politici ed i loro amministratori, gli ordini professionali “forti” (avvocati, ingegneri, medici) vengono prima !

    Mi piace

Rispondi

